Stazione di Palena Ferrovia Sulmona Carpinone L’Italia s’è desta
di Gianfranco Lelmi
Chiusa nel 2011, la Ferrovia Sulmona – Carpinone “lotta per sopravvivere e rinascere”. Il Presidente di TransIta, Ing, Francesco Tufano in merito alla prospettiva di riuscire a “far decollare” nuovamente questa ferrovia, afferma che ci sono buone possibilità. RFI (Rete Ferroviaria Italiana) non può assumersi il completo onere di gestione dell’intera tratta, ci sono 58 gallerie, oltre cento ponti e viadotti, problemi di innevamento e difficoltà dovute all’altezza del tracciato che comportano notevoli problematiche. Insieme alla Regione Abruzzo, alla Regione Molise e RFI l’associazione Trans.Ita (Onlus) sta cercando di evitare la chiusura di questa stupenda ferrovia. Si vuole che il piano trasporti, preveda alcuni treni turistici e commerciali da destinare ai collegamenti dei paesi ubicati tra Isernia e Sulmona. Con il Contratto di Servizi con RFI sembra scampato il pericolo chiusura della linea, l’Abruzzo ed il Molise debbono impegnarsi a collaborare economicamente. Al posto dei pullman occorre mettere i treni, confermano alcuni iscritti di TransIta, dal 2006 il Ministero dei trasporti ha assegnato alle regioni il trasporto locale, purtroppo prosegue l’Ing. Francesco Tufano, le Regioni hanno utilizzato questi finanziamenti per altre finalità. La Regione Molise, dal 2011 non paga niente alle Ferrovie dello Stato, causa problematiche inerenti il servizio sanitario; si vuole insomma con il turismo agevolare il trasporto su rotaia e quindi le Ferrovie dello Stato. I treni fino ad ora effettuati da TransIta sono stati cinque ed i partecipanti sono stati 550 per il primo viaggio, mentre 250 sono stati gli aderenti ad ognuna delle escursioni successive. Molise Discovery si è occupata dell’organizzazione a bordo e fuori del treno e “dell’incoming” . Gli “Alberi sonori” di Termoli ha partecipato ad un costo simbolico, vitalizzando il viaggio dei partecipanti sul treno, avendo come interesse il lancio turistico del Molise. Molti sono i volontari di TransIta che collaborano gratuitamente alla riuscita di queste iniziative Si vuole abbassare il costo del treno e creare lavoro. In merito ad una apertura verso l’estero, quindi ad un invito a visitare questa ferrovia storica, il Presidente di TransIta, Ing. Francesco Tufano, evidenzia che in qualità di fondatore dell’Associazione Europea Ferrovieri (che ultimamente ha fatto 50 anni dalla sua nascita) esiste l’obiettivo di unire le popolazioni europee divulgando la cultura del treno che aggrega e non divide, anche in Europa. In merito alla concorrenza delle Ferrovie Svizzere, viene spiegato che il confronto non è possibile. La Sulmona, Carpinone, Isernia, attraversa un territorio unico che comprende due parchi: il Parco Nazionale de del Gran Sasso, ed il Parco Nazionale della Maiella. Inoltre costeggia la Riserva Naturale Orientata di Monte di Mezzo che fa parte del progetto UNESCO denominato MAB (Man And Biosphere) con una estensione di circa 291 ettari; un territorio ricco di faggi millenari. Venti treni porteranno i bambini delle scuole a visitare questa riserva incontaminata, quindi si eviterà l’inquinamento derivante dai gas combusti dei pullman. TransIta con i suoi 2000 soci volontari e 6 consiglieri, insieme all’associazione: Le Rotaie Molise con il suo instancabile segretario Sergio De Spirito, al tour operator Molise Discovery di Antonella Zullo e Barak Lev, il gruppo folcloristico Alberi Sonori, costituiscono i pilastri fondamentali per il rilancio della Ferrovia Sulmona – Carpinone Isernia, rappresentano un’Italia che vuole rinascere, che vuole vivere ed andare avanti.
23.01.2013
Fonti:
Libro Nero 03.07.2013 Pendolari senza treno 21.03.2011 Il mistero della Sulmona Carpinone, ramo secco o risorsa inespressa di Omar Cugini 10.07.2009 Ferrovia Carpinone Sulmona: opportunità di sviluppo sostenibile o problema I Fatti 21.01.2013 Alto Molise – Ferrovie requiem per la tratta Sulmona Carpinone 11.01.2012 Il messaggio di Francesco Tufano 21.01.2013 La Gazzetta del Molise – Il centrodestra isernino a confronto per il turismo sostenibile per rilanciare la città 18.04.2012 Corriere Matese – L’ Italia dei Valori manifesta soddisfazione per la canditatura di Ingroia 20.08.2012 Almosava – Alto Sannio – Diario di un reporter – Il viaggio soul Sulla Transiberiana d’Italia di Fabrizio Fusco 06.03.2012 Lettera di Michele Petraroia alle Autorià competenti 27.12.2012 Coi binari fra le nuvole Riccardo Finelli 10.2012 Cento anni di altitudine. Un capolavoro di ingegneria ferroviaria. Piero Muscolino 1997 Altro Molise. Il treno storico Sulmona Carpinone non si farà, le accuse Di TransIta 20.08.2012
|
Il Treno dei Sapori - discesa verso Sulmona 20.01.2013
Il treno dei Sapori - Stazione di Isernia 20.01.2013
Il Treno dei Sapori. Stazione di Palena - Foresteria Ostello dei Quarti 20.01.2013
Il Treno dei Sapori. Stazione di Campo di Giove 20.01.2013
Il Treno dei Sapori. Il capotreno Sabatino Mannello 20.01.2013
Il Treno dei Sapori. Il capotreno Sabatino Mannello 20.01.2013
Dopo Palena, verso Campo di Giove, 20.01.2013
Il Treno dei Sapori. Stazione di Sulmona Introdacqua
Nei pressi di Campo di Giove
Da Palena a Sulmona
Da Palena a Sulmona
Da Palena a Sulmona
|